NEWS
Restate sintonizzati per scoprire tutte le ultime news su CBcomm e il mondo della comunicazione!
9 Settembre 2024
Unisciti al Canale WhatsApp CBcomm
7 GIUGNO 2024
Aperitivo cbcomm
29 MARZO 2024
Memorial per Federico Castellin: Un Giorno di Ricordo e Gratitudine
27 Febbraio 2024
Aggettivi speciali per un’associazione speciale
28 LUGLIO 2023
I Segreti dei Saldi Invernali a Cinisello Balsamo
22 Dicembre 2023
Auguri da tutta cbcomm!
19 NOVEMBRE 2023
Nuova Piattaforma di Promozione Locale per Attività Commerciali e Non
11 NOVEMBRE 2023
Compleanno CBCOMM
CBcomm, l’associazione dei commercianti di Cinisello compie domani 9 anni e si appresta a entrare nel suo primo decennio di vita: 120 soci, le convenzioni fra gli associati, le promozioni per i privati, un sito di riferimento, i social e, soprattutto, le attività sul territorio in collaborazione con altre associazioni della città. CBcomm è anche un punto di riferimento dei commercianti per richiamare la politica locale sui problemi non solo degli operatori commerciali: richieste di modifiche e miglioramento della viabilità cittadina e la pulizia, decoro e sicurezza, tanto per citare le tematiche di maggiore attualità.
La mission dell’associazione è promuovere e sostenere iniziative che valorizzino l’unicità di Cinisello Balsamo, preservando la sua identità e contrastando la gentrificazione e la desertificazione commerciale.
“La nostra realtà – racconta il presidente Giuseppe Caso – è cresciuta, soprattutto nell’ultimo periodo: sono entrati nuovi soci e abbiamo avuto l’adesione, in particolare dei giovani”. Del nuovo direttivo fanno parte, oltre al presidente, Enza La Rocca e Stefania Guerra. Per rafforzare il legame fra i propri soci, CBcomm ha anche potenziato la presenza sul web con un nuovo sito e l’aggiornamento costante delle pagine social.
Prossime iniziative? “Come altre realtà del territorio parteciperemo alla Job Week, l’iniziativa organizzata dal Comune di Cinisello Balsamo per favorire la ricerca del lavoro”.
Come tradizione anche quest’anno l’associazione si fa promotrice dell’iniziativa dei “Panettoni in piazza” nel periodo delle feste natalizie, un’iniziativa nata da CBcomm e portata sempre avanti nell’anni dall’associazione. L’appuntamento è per il 7 dicembre in piazza Gramsci e “l’iniziativa quest’anno è dedicata a Walter Pessina, uno dei fondatori della nostra associazione”.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà anche nelle case di ricovero. Ecco le date: il 9 dicembre alle Residenze del Sole, il 10 al ricovero Martinelli, il 16 alla R.S.A Gesù Maestro in via Matteotti 57, il 17 alla Residenza Anni Azzurri in via dei Lavoratori 133. Visto l’arrivo del periodo delle feste invernali possiamo anche ricordare che CBcomm è stata promotrice della pista di ghiaccio in piazza Gramsci, una presenza gradita a tanti bambini e ragazzi di Cinisello Balsamo. “Un ringraziamento particolare – conclude Giuseppe Caso – va a tutti gli associati, perché senza di loro la nostra associazione non avrebbe ragione di esistere”.
28 LUGLIO 2023
Sperimentazione della chiusura notturna dei distributori automatici a CINISELLO BALSAMO
Quindi, da mezzanotte alle 4 del mattino, i #DistributoriAutomatici di cibo e bevande di piazza Gramsci, piazza Costa, via Cadorna, via Monte Santo e viale Romagna non saranno funzionanti. Un provvedimento che garantirà maggiore tranquillità, nelle ore notturne, soprattutto ai cittadini residenti nelle vicinanze.
“Queste attività commerciali, presenti in diverse zone della città, per la loro caratteristica di essere sempre accessibili sono utili alla cittadinanza; tuttavia, soprattutto nella bella stagione, diventano luogo di ritrovo notturno e, di conseguenza, risultano fonte di rumore – spiega Riccardo Malavolta, assessore alla Sicurezza. Inoltre da parte dei cittadini abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relative a problemi di ordine pubblico”.
La chiusura parziale nelle ore notturne del mese di agosto è una soluzione a cui l’Amministrazione comunale è giunta in accordo con gli stessi titolari dei distributori a seguito di un incontro che si è svolto in questi giorni con la Polizia Locale e i rappresentanti dell’associazione CBcomm.
“Non abbiamo imposto l’ordinanza, ma abbiamo scelto la via del dialogo e del confronto convocando a un tavolo le attività commerciali e la CbComm a cui sono associati” ha proseguito Malavolta. “Siamo giunti alla soluzione condivisa di sperimentare una chiusura nelle ore centrali della notte. Sono davvero soddisfatto della collaborazione dimostrata, della comprensione e del rispetto nei confronti delle diverse richieste dei cittadini”, ha concluso il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio.
12 Luglio 2023
INTERVISTA CON Radio Pertini, Tutto Molto Cini
16 GIUGNO 2023
Cinisello – Firmata la convenzione tra APA Confartigianato imprese e CBCOMM
È stata siglata la convezione tra la nostra APA Confartigianato Imprese e CBcomm, libera associazione di operatorio economici di diversi settori operanti a Cinisello Balsamo.
L’accordo, firmato per Confartigianato dal Segretario generale Enrico Brambilla e da CBcomm dal Presidente Giuseppe Caso, mira a rafforzare il sostegno al tessuto imprenditoriale diffuso della città, attraverso la collaborazione di due realtà orientate a supportare le MPI con un ampio ventaglio di servizi e l’attività di rappresentanza. Confartigianato allarga così il proprio raggio d’azione, impegnandosi a fornire servizi informativi e non solo ai soci CBcomm. Gli incontri hanno preso il via oggi con la prima visita operativa di CBcomm nella sede territoriale di Cinisello Balsamo di APA Confartigianato alla presenza del Responsabile, Francesco Cacopardi.
“È facendo rete con gli altri Enti del territorio che potenziamo l’operato di realtà che si pongono come fine primo quello dell’ascolto e del sostegno concreto ed efficace ad artigiani e commercianti, nella prospettiva di creare un humus più favorevole alla crescita economica e sociale – spiegano all’unisono Enrico Brambilla, Segretario generale e Francesco Cacopardi, responsabile dell’area di Cinisello e Nord Milano, di APA Confartigianato Imprese. L’operosità di Milano si manifesta anche nella significativa presenza e nel dinamismo di Enti e Associazioni che possono lavorare di concerto, a reciproco beneficio e a maggior vantaggio della propria base, capillarmente diffusa in città”. “Siamo molto soddisfatti di essere giunti alla sottoscrizione di questa convenzione che segna l’inizio di una nuova collaborazione con APA Confartigianato Imprese – spiega il Presidente di CBcomm Giuseppe Caso – Siamo convinti che la coesione tra le realtà associative sia determinante per raggiungere obiettivi di lungo periodo e creare una serie di servizi che possano contribuire allo sviluppo del tessuto commerciale, artigianale e dei servizi presenti sul territorio di Cinisello Balsamo. La consapevolezza della necessità di fare rete è alla base delle scelte di CBcomm che pone al centro i propri associati, puntando al supporto degli stessi attraverso azioni concrete con l’obiettivo di sostenere e incentivare lo sviluppo locale. Ringraziamo Confartigianato per il riconoscimento del nostro impegno nel contesto cittadino”
11 MAGGIO 2023
INCONTRO CON I CANDIDATI SINDACO
Per il centro dx Giacomo Ghilardi
per il centro sx Luca Ghezzi
per Italia Viva Azione Sindaco Gentile – Cinisello Balsamo, sul serio
per La Nostra Città Roberto Mastromatteo
per Svegliati Italia con Paragone
Sergio Agrello Svegliati Italia
Sono stati tutti incontri interessanti con richieste precise riguardanti il commercio cittadino.
Ringraziamo i candidati per la loro disponibilità.
Buon voto a tutti
16 APRILE 2023
INTERVISTA CON GIUSEPPE CASO, COME SI VIVE NELL’HINTERLAND MILANESE
6 OTTOBRE 2022
Inaugurazione del tavolo delle imprese e del lavoro
Il Tavolo delle Imprese e del Lavoro è stato inaugurato con un incontro operativo che ha visto la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi. Dopo la firma del Protocollo lo scorso giugno, il numero di partecipanti è aumentato a 14, tra associazioni di categoria, imprenditori, commercianti e ordini professionali, confermando l’interesse e l’importanza di questo spazio di lavoro unico nel suo genere, che si basa sulla flessibilità e l’apertura al dialogo.
L’assessore Guidesi ha mostrato l’impegno e l’interesse della Regione Lombardia nel rispondere alle esigenze che emergeranno dal Tavolo e nel favorire sinergie positive, anche attraverso opportunità già disponibili a livello regionale. Sono iniziati a prendere forma i primi progetti concreti che combinano competenze e obiettivi comuni. Le proposte si basano sulle esigenze più urgenti dei nostri tempi, come l’ottimizzazione dell’efficienza energetica nelle comunità, il benessere aziendale, la formazione sulla sicurezza e l’avvio all’imprenditorialità, percorsi formativi specializzati e iniziative di sostegno al commercio.
Il sindaco Giacomo Ghilardi e il vicesindaco Giuseppe Berlino guidano il Tavolo delle Imprese e del Lavoro, che conta la partecipazione di AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione), Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CBcomm, Confcommercio-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Unione Artigiani della Provincia di Milano.
28 GIUGNO 2022
Tavolo delle imprese e del lavoro
15 SETTEMBRE 2022
INCONTRO CON CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
- De Carolis Emanuele – Terzo Polo
- Felisa Alvear – Unione Popolare
- Matteo Mangili – Centrosinistra
- Grazia Di Maggio – Centrodestra
- Daniele Tromboni Candidato M5S Camera – Movimento 5 Stelle
27 gennaio 2020
ASSEMBLEA CBCOMM
28 DICEMBRE 2019
NATALE IN VETRINA 2019
22 OTTOBRE 2019
AGGIORNAMENTO E NUOVE RICHIESTE
- Le richieste fatte ai candidati sindaci da CBcomm durante la campagna elettorale per le elezioni del 10 giugno 2018.
- Invito fatto da CBcomm per un aggiornamento e nuove richieste (2019).
- Resoconto dell’incontro del 22 ottobre 2019 (le risposte ottenute).
24 NOVEMBRE 2019
ADOTTA UNA PANCHINA
CBcomm per le Vittime della Strada
7 LUGLIO 2019
primo festival degli Anni ’50 e ci saremo anche noi!
29 giugno 2019
LA GIORNATA IN BIANCO
15 SETTEMBRE 2022
Comunicato stampa – cbcomm per fondazione telethon
La CBcomm, l’Associazione Commercianti di Cinisello Balsamo, parteciperà alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con la filiale di Cinisello Balsamo di BNL Gruppo BNP Paribas. La Fondazione Telethon, partner della Banca da 27 anni, ha raccolto oltre 290 milioni di euro attraverso 30mila eventi organizzati in tutta Italia per la ricerca sulle malattie genetiche rare. CBcomm raccoglierà le donazioni attraverso la sua rete di negozi e organizzerà due eventi a sostegno dell’iniziativa in Piazza Gramsci il 7 e il 15 dicembre. L’Associazione, nata dalla volontà dei commercianti di Cinisello Balsamo, ha deciso di utilizzare i suoi eventi natalizi per sostenere l’iniziativa perché vuole contribuire a salvare la vita di chi lotta contro le malattie genetiche rare.
La protesta dei commercianti
Protesta dei commercianti che hanno “invaso” il consiglio comunale di Cinisello Balsamo per chiedere modifiche alla viabilità.
Il 28/09/2014 i lavori del consiglio comunale di Cinisello si sono tenuti davanti a una rappresentanza di titolari di imprese commerciali dell’associazione CBcomm: «Molto da fare su viabilità, segnaletica e parcheggi».
Confronto e dialogo continuano incessantemente fin dall’inizio della nostra attività.